Posizionamento Motori di Ricerca

Il tuo sito in prima pagina.

Posizionamento Motori di Ricerca: Fase 9

Posizionamento Motori di Ricerca: ecco la nona fase per il posizionamento del tuo sito all’interno dei motori di ricerca.

Nell’articolo precedente, l’ottava fase per il posizionamento nei motori di ricerca, abbiamo visto cos’è una sitemap, a cosa serve e quanto è importante. Oggi, in questo articolo vediamo una risorsa che la stessa azienda di Google ci mette a disposizione per i nostri siti, il Google Webmaster Tool.

Cos’è il Google Webmaster Tool?

Il Google Webmaster Tool è un’applicazione di Google che ti permette di conoscere molte cose interessanti riguardo a come Google vede il tuo sito all’interno delle ricerce e al posizionamento del tuo sito all’interno dei motori di ricerca.

Non solo. Questa applicazione, come accennato nella scorsa fase, è quella che ti consente di inviare la sitemap del tuo sito direttamente a Google. Questo è uno dei principali motivi per cui è obbligatorio utilizzarlo ed iscrivere ogni tuo sito all’interno di questa applicazione.

L’applicazione ti fornisce comunque anche moltri altri dati per ogni sito che inserisci. Ti svela i link che rimandano al tuo sito, le parole chiave per cui compari, le parole chiave che Google ritiene importanti per il tuo sito, eventuale presenza di virus nel tuo sito e molto, molto altro…

In realtà nella pratica la cosa più importante da fare per il posizionamento del tuo sito nel motore di ricerca di Google è inserire il tuo sito per inviare la sitemap proprio a Google.

Come Iscriversi

Per iscriversi è necessario avere un account Google. Accedi quindi al tuo account Google e clicca su questo link: Google Webmaster Tool

Dovrai cliccare su “Aggiungi Sito” e poi verificare che il sito sia veramente tuo. La cosa più semplice da fare è scaricare il file html che ti propone Google, caricarlo sulla cartella principale del sito e poi cliccare il pulsante per verificare. La verifica è immediata.

Da quel momento puoi accedere al pannello di controllo da cui puoi inviare la tua sitemap, ovvero, ti basterà indicare l’indirizzo in cui si trova la sitemap (xml) nel tuo sito.

Hai bisogno di aiuto? Scrivi qui sotto nei commenti o contattaci privatamente tramite il modulo qui a destra.

 

Precedente: Posizionamento Motori di Ricerca: Fase 8

Successiva: Posizionamento Motori di Ricerca: Fase 10


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>