Posizionamento Motori di Ricerca

Il tuo sito in prima pagina.

Posizionamento Motori di Ricerca: Fase 8

Posizionamento Motori di Ricerca: ecco la ottava fase per il posizionamento del tuo sito all’interno dei motori di ricerca.

Nella lezione precedente, la settima fase per il posizionamento del tuo sito nei motori di ricerca, abbiamo visto l’importanza notevole dei contenuti all’interno del sito per i motori di ricerca, oggi vediamo qualcosa che a molti è sconosciuta, la sitemap.

Cos’è una Sitemap

La sitemap, come suggerisce la traduzione (dall’inglese, mappa del sito), è una mappa, all’interno del quale possiamo trovare la struttura dei contenuti del sito.

Una sitemap serve prima di tutto ai motori di ricerca per capire l’importanza di alcuni contenuti e poi, nel caso di sitemap in html, può servire anche per l’utente che capisce la gerarchia dei contenuti di un sito e le varie sezioni o categorie.

In realtà però la sitemap deve essere costruita principalmente per i motori di ricerca in xml. Soprattutto Google da molta importanza alla sitemap e offre ai webmaster uno spazio apposito dove inviare la sitemap del proprio sito in modo che Google sappia esattamente dove trovarla (lo vedremo nella prossima lezione).

In pratica la sitemap dice al motore di ricerca qual’è la gerarchia delle pagine, ad esempio la pagina princiale di una sezione sarà in alto rispetto alle pagine all’interno di quella sezione. Quindi avremo ad esempio all’inizio di tutto sempre la home page, da cui partono poi le varie diramazioni.

Inoltre una sitemap suggerisce al motore di ricerca quante volte si aggiornano determinate pagine.

Come Creare una Sitemap

Creare una sitemap non è affato semplice, per i blog in WordPress esistono diversi plugin che possono eseguire il lavoro di aggiornamento della sitemap in automatico ogni volta che si crea un nuovo contenuto. Anche per Joomla ci sono delle estensioni apposite.

Per siti in html o flash invece bisogna crearla e aggiornarla costantemente. In questo caso consiglio di affidarsi ad un esperto perchè imparare a creare le sitemap e farle e tenerle aggiornate è un compito da programmatori.

Cosa Possiamo Fare Noi per Te

Se hai bisogno di creare e aggiornare la sitemap del tuo sito scrivici compilando il modulo qui a destra per le domande, richieste o proposte.

 

Precedente: Posizionamento Motori di Ricerca: Fase 7

Successiva: Posizionamento Motori di Ricerca: Fase 9


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>