Posizionamento Motori di Ricerca

Il tuo sito in prima pagina.

Posizionamento Motori di Ricerca: Fase 7

Posizionamento Motori di Ricerca: ecco il settimo step per posizionare il tuo sito all’interno dei motori di ricerca nelle posizioni migliori.

Nella fase precedente, la sesta fase per il posizionamento del tuo sito nei motori di ricerca, abbiamo visto cos’è, come si usa e quanto è importante il title tag. Oggi, nella settima fase andiamo a vedere un aspetto più visibile in superficie: i contenuti.

L’Importanza dei Contenuti di Qualità

I contenuti di qualità continuano ad essere, come è giusto che sia, la parte più importante per il posizionamento di un sito all’interno dei motori di ricerca. Tutti i motori di ricerca, Google per primo, sviluppano continuamente il loro algoritmo (che decide quali siti devono essere posizionati prima e quali dopo) in modo che l’esperienza dell’utente sia sempre migliore.

Affinchè l’esperienza dell’utente sia ottima è necessario che per la parola chiave cercata, l’utente riesca a trovare il contenuto migliore e più inerente alla sua ricerca.

Come Devono Essere i Contenuti

Unicità: L’ultimo aggiornamento di Google ha un pò messo in crisi alcuni dei più importanti siti nel mondo. In realtà, una delle cose su cui bisogna sicuramente stare molto più attenti in questo momento è il contenuto duplicato, o meglio, avere sempre contenuti originali al 100%.

E’ molto importante adesso per Google che tu abbia all’interno del tuo sito contenuti unici, che non siano copiati da altre fonti nel web (cosa che veniva penalizzata anche prima, ma ora l’importanza di questo aspetto è cresciuta a dismisura).

Qualità: in tutte le tipologie di sito è importante avere un’ottima qualità dei contenuti, che non vuol dire parlare con parole difficili, ma parlare di cose realmente utili per l’utente, che non potrebbe trovare altrove.

Nel blog ad esempio, i contenuti sono tutto, se una persona sceglie di seguire un blog, iscriversi, commentare, condividerlo sui social netwrok è solo questione di quello che c’è scritto nell’articolo. Ma questo cosa centra con il posizionamento? Centra eccome! L’utente che condivide il tuo articolo crea un link in entrata verso il tuo sito, l’utente che legge tutto l’articolo sta nel sito per un tempo lungo e questo google lo nota, l’utente che segue il blog tornerà a visitarlo e si vedono le visite crescere.

Quindi per un blog il contenuto è essenziale.

Per quanto riguarda un sito aziendale, un sito vetrina, in pratica quello che scrivete rispecchierà l’immagine dell’azienda che l’utente si farà nella mente. Questo è molto importante. Inoltre, se l’utente trova una sezione del sito interessante la condividerà e di nuovo avrai link in entrata e poi sicuramente sceglierà la tua azienda.

Per tutte le altre tipologie di siti come recensioni, ecommerce, ecc… si trovano nei precedenti degli aspetti utili.

Focus: non scrivere articoli generali, focalizzati essenzialmente su una parola chiave e sviluppa un contenuto di qualità attorno ad essa. I motori di ricerca non amano posizionare testi generali perchè risulterebbero meno mirati alla ricerca dell’utente.

Regole Pratiche per il Posizionamento dei Contenuti

Ci sono comunque delle regole o dei consigli pratici, testati diverse volte che sappiamo funzionare per essere posizionati in modo straordinario nei motori di ricerca.

Attenziona però. Non dimenticare tutti i punti precedenti! Puoi seguire alla lettera le regole che stai per scoprire, ma se non tieni conto dei fattori che ti ho descritto qui sopra, il tuo contenuto non sarà posizionato all’interno dei motori di ricerca.

Ecco l’articolo dove ti svelo i trucchi per scrivere contenuti che piacciano ai motori di ricerca: Come Scrivere un Articolo che Piaccia ai Motori di Ricerca.

Quanti Contenuti?

Non c’è un numero preciso di contenuti, articoli o pagine da scrivere per essere indicizzati bene, ma sicuramente un sito per essere sicuro di venire posizionato dovrebbe avere almeno 10 contenuti, ovvero pagine scritte con testo di almeno 300 caratteri.

Cosa Possiamo Fare Noi per Te

Puoi vedere i nostri servizi di scrittura di contenuti a questo link: Scrittura

 

Precedente: Posizionamento Motori di Ricerca: Fase 6

Successiva: Posizionamento Motori di Ricerca: Fase 8


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>