Posizionamento Motori di Ricerca

Il tuo sito in prima pagina.

Posizionamento Motori di Ricerca: Fase 6

Posizionamento Motori di Ricerca: ecco la sesta fase, molto importante per il posizionamento del tuo sito all’interno dei motori di ricerca.

Nella precedente fase, la quinta fase per il posizionamento del tuo sito nei motori di ricerca, abbiamo visto la vera importanza dei meta tag e come si possono inserire nel tuo sito, oggi, nella fase 6 vediamo un altro tag, molto più importante per l’indicizzazione del tuo sito, il title tag.

Cos’è il Title Tag

Il title tag è un altro codice da inserire nel tuo sito (l’inserimento è automatico nei CMS come WordPress o Joomla). Questo codice è quello che fa comparire il titolo della pagina in alto nel browser, ad esempio per questa pagina vedrai in alto nel tuo browser lo stesso titolo dell’articolo separato con il simbolo “|” dal titolo del blog.

Ma la cosa più importante è che il title tag è quello che compare come titolo tra i risultati di Google! Questo è un elemento fondamentale sia perchè ha molta importanza nell’algoritmo di Google che determina il punteggio per il posizionamento della pagina nei motori di ricerca, sia perchè se una persona vede il tuo risultato, lo cliccherà rispetto ad un altro soprattutto perchè il title tag, ovvero il titolo del risultato sarà migliore.

Come Utilizzarlo

Essendo, il title tag, un elemento fondamentale per il posizionamento della pagina all’interno dei motori di ricerca è molto importante inserire la parola chiave al suo interno. Fare questo ha un doppio aspetto positivo:

1. Ovviamente inserire la parola chiave ti permette di migliorare il posizionamento per quella parola chiave per quella pagina.

2. Quando una persona scriverà su Google o un altro qualsiasi motore di ricerca quella parola chiave, se tu ce l’avrai nel title tag o nel meta tag description, questa risulterà in grassetto e quindi il tuo risultato sarà in evidenza agli occhi dell’utente.

Oltre alla parola chiave però è importante anche inserire qualcosa che trattenga l’attenzione dell’utente e che faccia capire che sta trovando quello che cerca.

Ad esempio, se la pagina in questione è un articolo su come accordare la chitarra un buon title tag potrebbe essere: “Accordare Chitarra: come fare, spiegazione semplice“.

In questo caso Accordare Chitarra è la parola chiave, e quello che è scritto dopo serve a far capire all’utente che troverà all’interno una spiegazione semplice (sempre che sia vero ovviamente).

Una cosa molto importante da fare è inserire all’interno della pagina un titolo (h1 per chi lo fa in html o php) che sia lo stesso o comunque simile al title tag. Per quanto riguarda i siti in WordPress o in Joomla è possibile fare in modo che il titolo della pagina o dell’articolo sia riportato automaticamente nel title tag, quindi sai che quello che scrivi nel titolo lo ritroverai nei risultati di ricerca.

Cosa Fare Adesso

Il consiglio migliore è quello di partire cominciando ad inserire il title tag nella home page. Se hai bisogno di aiuto o vuoi che facciamo noi il lavoro di inserimento del title tag in tutte le pagine del tuo sito contattaci tramite il modulo che trovi nella barra qui a destra.

 

Precedente: Posizionamento Motori di Ricerca: Fase 5

Successivo: Posizionamento Motori di Ricerca: Fase 7


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>