Posizionamento Motori di Ricerca

Il tuo sito in prima pagina.

Posizionamento Motori di Ricerca: Fase 5

Posizionamento Motori di Ricerca: ecco la quinta fase per il posizionamento del tuo sito all’interno dei motori di ricerca.

Nello scorso articolo, la quarta fase per il posizionamento del tuo sito nei motori di ricerca, abbiamo visto come deve essere la struttura del tuo sito in modo che i motori di ricerca lo considerino un ottimo sito. Oggi, in questo articolo vediamo cosa sono i meta tag, quanto contano e come utilizzarli.

Cosa sono i Meta Tag?

I meta tag sono dei codici che devono essere inseriti in ogni pagina del sito in un posto specifico, all’interno del tag <head>.

Questi codici indicano ai motori di ricerca essenzialmente 2 cose:

  • Una breve descrizione della pagina (meta tag description)
  • Le parole chiave associate a quella pagina (meta tag keyword)

Quanto Contano i Meta Tag nel Posizionamento sui Motori di Ricerca?

I meta tag una volta contavano moltissimo. Inserivi una serie di parole chiave ed una bella descrizione e il motore di ricerca ti indicizzava per quelle parole chiave. C’erano anche alre variabili, ma era facile indicizzarsi tramite i meta tag.

Oggi il meta tag per le parole chiave non conta praticamente niente. Bisogna sicuramente utilizzarlo perchè serve a rafforzare il resto del lavoro svolto per l’indicizzazione della pagina, ma utilizzare solo i meta tag per indicizzare il proprio sito non serve a niente.

I meta tag quindi sono parte del processo, ma non sono la cosa più importante. Alcune persone ancora credono che basti il meta tag, ma non è vero.

Addirittura forse conta di più il meta tag description adesso. Non tanto per come è strutturato l’algoritmo di Google o di altri motori di ricerca, ma per un semplice motivo: il meta tag description (dove metterai una breve descrizione della pagina) compare nei risultati di Google sotto il titolo (se il motore di ricerca lo accetta).

Quindi avere una descrizione della pagina migliore di qualcun’altro può far aumentare notevolmente i click che riceve il tuo sito.

In mancanza del meta tag description, i motori di ricerca pubblicano alcune frasi all’interno dell’articolo come descrizione (che dovrebbero corrispondere alla ricerca dell’utente).

Come Utilizzarli

Se utilizzi un CMS, una piattaforma che aiuta la gestione di un sito come WordPress o Joomla allora è molto semplice. Ti basterà cercare il plugin o l’estensione che ti permette di inserire i meta tag in modo molto semplice ogni volta che crei un contenuto e nella home page.

Se vuoi inserire il codice nel tuo sito in html o php ecco cosa devi inserire:

<META NAME="DESCRIPTION" CONTENT="Inserire qui la
descrizione della pagina.">
<META NAME="KEYWORDS" CONTENT="parola chiave 1, parola chiave 2, ecc...">

Inseriscilo all’interno del tag <head>.

Buon Uso dei Meta Tag

Per fare un buon uso dei meta tag fai attenzione ad alcuni aspetti:

  • La descrizione e le parole chiave devono essere inerenti a ciò di cui parla la pagina specifica
  • Le parole chiave sarebbe meglio che non fossero più di tre per pagina
  • La descrizione non deve essere troppo lunga se no tra i risultati di Google o di altri motori di ricerca verrebbe tagliata
  • Cerca di utilizzare le stesse identiche parole chiave per ogni articolo o contenuto che tratta lo stesso argomento

Cosa possiamo fare noi per te

Se vuoi possiamo inserire noi i meta tag nel tuo sito, per richiedere un preventivo compila il modulo qui a destra spiegando la richiesta.

 

Precedente: Posizionamento Motori di Ricerca: Fase 4

Successiva: Posizionamento Motori di Ricerca: Fase 6


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>