Posizionamento Motori di Ricerca

Il tuo sito in prima pagina.

Posizionamento Motori di Ricerca: Fase 3

Posizionamento Motori di Ricerca: ecco la terza fase per il posizionamento del tuo sito nei motori di ricerca.

Nella precedente seconda fase per il posizionamento nei motori di ricerca abbiamo visto l’importanza della scelta delle parole chiave secondarie che sono quelle che porteranno il maggior numero di visitatori. In questa fase, invece, andiamo a scegliere la piattaforma migliore su cui sviluppare il sito.

L’Importanza della Piattaforma

Scegliere la giusta piattaforma è importante quanto lo è la scelta del dominio dal punto di vista degli errori. Cosa vuol dire? Vuol dire che scegliere un dominio o una piatttaforma sbagliata vuol dire, nel caso si voglia rimediare, ricominciare tutto il lavoro di indicizzamento e di posizionamento nei motori di ricerca da capo. Cosa molto frustrante dato che bisogna aspettare diverse settimane prima di avere i primi buoni risultati nella maggior parte dei casi e tenendo conto della velocità a cui si muove la società di oggi non si può buttare via mesi di lavoro per un semplice errore di valutazione iniziale.

Quindi fai molta attenzione a questa fase e cerca di non prendere decisioni affrettate, ma riflettici molto sulla decisione da prendere.

Blog

Qui non ci sono dubbi. Se il tuo scopo è quello di creare un blog c’è solo una scelta da fare: WordPress. In un precedente articolo ho spiegato esattamente perchè WordPress è la piattaforma migliore per un blog (clicca qui per leggere l’articolo).

WordPress deve essere la tua prima scelta per 3 motivi importanti:

  • Semplicità
  • Comunità
  • Posizionamento Motori di Ricerca

WordPress ti permette di gestire un blog con migliaia di funzioni diverse in perfetta semplicità. Puoi personalizzare il tuo blog come in nessun’altra piattaforma, puoi scrivere e pubblicare un articolo in un paio di click e molto altro.

Per quanto riguarda la comunità, devi sapere che WordPress è sviluppato gratuitamente da centinaia di migliaia di programmatori. Anzi, chiunque può sviluppare qualcosa per questa piattaforma per se o per tutta la comunità. Infatti si tratta di un “software”, se così si può chiamare, open source.

Infine si tratta della piattaforma che più di tutte è amica dei motori di ricerca. Nella struttura dei codici, nella possibilità di gestire tutto ciò che ci serve per essere posizionati al meglio.

Leggi sotto per vedere i servizi che offriamo per WordPress.

Forum

Il corrispettivo di WordPress per quanto riguarda invece i forum è PhpBB. Le stesse identiche caratteristiche di WordPress per quanto riguarda la comunità e il posizionamento nei motori di ricerca. Purtroppo per quanto riguarda la semplicità non siamo ai livelli di WordPress, però diciamo che per un principiante che sta iniziando ad affacciarsi al mondo dei forum dalla parte amministrativa, dopo aver eseguito le configurazioni iniziali è possibile svolgere il 90% del lavoro successivo direttamente dal frontend, ovvero dalla parte di sito che tutti vedono.

Per inserire nuovi topic, rispondere alle richieste, ecc…

Leggi sotto per vedere i servizi che offriamo per PhpBB.

Sito Aziendale

Per quanto riguarda i siti aziendali si hanno principalmente 2 opzioni. Personalmente i migliori siti aziendali che ho visto erano sulla piattaforma di WordPress con dei temi (template) professionali a pagamento. Quando si crea un blog con WordPress è possibile trovare migliaia di template bellissimi nella sezione gratuita. Per quanto riguarda invece la creazione di un sito aziendale io ho sempre guardato a questo link per la scelta del tema professionale più appropriato: ThemeForest (cliccando arrivi direttamente nella sezione dei template per WordPress nella categoria per le aziende).

I temi sono professionali, eleganti, creativi ne puoi scegliere di tutti i tipi. In ogni caso quelli che trovi al link che ti ho mostrato prima sono perfetti per dare una stupenda immagine della tua azienda per chi visita il sito.

La seconda opzione è quella di costruire il sito completamente con i codici html, php oppure con le animazioni in flash. In questo caso però c’è bisogno di una grande esperienza di codici di programmazione informatica. Io preferisco di gran lunga la prima opzione in quanto è possibile molto facilmente aggiungere, modificare o togliere contenuti in pochi secondi.

Leggi sotto per vedere i servizi che offriamo per WordPress.

Community

Qui abbiamo 2 possibilità che possono andare bene, ma noi, per la nostra esperienza nel creare community, preferiamo Joomla. Potrebbe andare bene anche WordPress, ma noi abbiamo esperienza nella creazione di community sia in Joomla che in WordPress e per poco Joomla batte Wordress.

Joomla è un altro CMS come i due precedenti, ovvero, dei sistemi che ti permettono di gestire facilmente dei siti complessi. Anche Joomla ha una comunità immensa di persone che sviluppano applicativi, plugin e temi per questa piattaforma. Forse è un pò meno semplice di WordPress, ma sicuramente più intuitivo di PhpBB.

Anche Joomla offre molto per quanto riguarda il posizionamento sui motori di ricerca, però a differenza di WordPress, Joomla è più rivolto a chi vuole costruire siti e non blog, anche se sia con WordPress che con Joomla è possibile fare entrambe le cose.

Fai attenzione che per avere e mantenere una community bisogna avere un servizio di hosting adatto perchè si tratta della forma di sito che più mette in crisi la parte tecnica.

Con Joomla trovi migliaia di estensioni, a pagamento e gratis che ti permettono di creare una community con incredibili risorse.

Leggi qui sotto per vedere i servizi che offriamo per Joomla.

Cosa Possiamo Fare Noi per Te

Se hai scelto la tua piattaforma ma non hai idea di come si installi nel tuo sito allora lo facciamo noi per te:

WordPress: installazione WordPress

PhpBB: installazione PhpBB

Joomla: installazione Joomla

Realizzazione Completa Sito: scrivi nel modulo a destra.

 

Precedente: Posizionamento Motori di Ricerca: Fase 2

Successivo: Posizionamento Motori di Ricerca: Fase 4


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>