Posizionamento Motori di Ricerca

Il tuo sito in prima pagina.

Posizionamento Motori di Ricerca: Fase 14

Posizionamento Motori di Ricerca: ecco la tredicesima fase per posizionare il tuo sito all’interno dei motori di ricerca.

Nella scorsa lezione, la fase 13 per il posizionamento nei motori di ricerca, abbiamo visto un altro metodo per ottenere dei link di qualità da altri siti importanti dello stesso settore del tuo. Oggi vediamo invece, un argomento che non abbiamo trattato fino ad ora, i Social Media.

Perchè Sono Importanti i Social Media

Prima di tutto bisogna sapere che molti motori di ricerca, compreso Google, hanno dichiarato che prenderanno sempre di più in considerazione i Social Media (Facebook, YouTube, Twitter, ecc…) per il posizionamento nei motori di ricerca.

Ma non fraintendere. In realtà sono già importantissimi, semplicemente aumenteranno l’importanza di questi.

Tieni presente che integrare Facebook, Google plus o Twitter nel tuo sito non servirà solo ad aumentare il posizionamento, come andremo a vedere adesso, ma ti darà una grande mano a farti conoscere in maniera virale. Se quello che offri è un servizio di qualità, stai pur certo/a che le persone condivideranno la loro esperienza tramite Facebook o altri social network se permetterai di farlo facilmente.

Social Network e Posizionamento

Ora parlerò di Facebook perchè è il più conosciuto, ma tieni presente che le stesse identiche cose valgono anche per gli altri Social Media e Social Network.

Immagina di scrivere un bell’articolo sul tuo sito e ci sono 5 persone che hanno cliccato “mi piace” sul tuo articolo. Queste persone hanno creato dei link sulla loro bacheca su Facebook e sulla home dei propri amici con il titolo dell’articolo ed una descrizione.

Questo vuol dire che altre persone hanno naturalmente creato dei backlink da un sito importantissimo come Facebook verso il tuo sito. Questo per Google e per altri motori di ricerca è molto importante.

Come Fare

Ci sono 2 modi per far interagire bene il tuo sito con Facebook.

1. Crea una pagina fan del tuo sito ed inserisci i link ai nuovi articoli costantemente, in modo che gli iscritti alla pagina siano sempre aggiornati e che possano condividere con gli amici i tuoi contenuti.

In questo modo creerai anche dei link in entrata per il tuo sito.

Inserisci anche il Like Box che mostra i fan della tua pagina nel tuo sito (contattaci se incontri dei problemi nel farlo).

2. Inserisci su ogni contenuto il widget che permette ad un utente di dire che gli piace il contenuto (esempio: vedi in fondo a questo articolo il “mi piace” di Facebook).

E’ possibile fare questo in modo molto semplice se utilizzi wordpress come piattaforma per il tuo sito. In questo caso basta installare un plugin come “Facebook Like” ed è facilissimo da impostare.

In caso contrario puoi contattarci e provvederemo noi a creare la migliore interazione tra il tuo sito e Facebook.

 

Precedente: Posizionamento Motori di Ricerca: Fase 13


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>