Posizionamento Motori di Ricerca

Il tuo sito in prima pagina.

Posizionamento Motori di Ricerca: Fase 13

Posizionamento Motori di Ricerca: ecco la tredicesima fase per posizionare il tuo sito all’interno dei motori di ricerca.

Nella scorsa lezione, la fase 12 per il posizionamento nei motori di ricerca, abbiamo visto un metodo interessante per creare dei backlink verso il tuo sito e aumentare così il posizionamento del tuo sito all’interno delle serp dei motori di ricerca. Oggi vediamo un altro metodo molto simile per fare questo, utilizzando non più i forum ma i blog.

Perchè Partecipare ai Blog

I motivi sono praticamente gli stessi che abbiamo visto per la partecipazione ai forum nella lezione precedente. La cosa interessante dei blog però, che a volte li differenzia dai forum è che molto spesso nei blog trovi notizie nuove che magari potrebbero anche servirti come aggiornamento sul campo in cui operi con il tuo sito.

Quindi, oltre ai motivi tecnici per l’aumento del posizionamento del tuo sito all’interno dei motori di ricerca, devi tenere conto anche che seguire alcuni blog importanti del tuo settore potrebbe essere un buon modo per tenersi aggiornati sulle novità e sulle nuove strategie di business di altri concorrenti.

Come Fare

La cosa interessante rispetto ai forum è che partecipare e commentare su un blog è molto più semplice. Basta andare in fondo ad un articolo, inserire nome, email, indirizzo del sito e commento ed inviare il commento. E’ semplicissimo! Però non è sempre così.

Prima di tutto, non tutti i blog permettono a tutti gli utenti di pubblicare un commento, magari su alcuni c’è bisogno di registrarsi. Secondo, non puoi inserire nel campo del nome un anchor text per il tuo sito perchè probablimente il commento non verrà accettato. Terzo, se sei un concorrente di quel blog, l’amministratore potrebbe non accettare il commento per non agevolarti sui motori di ricerca. Quarto, non tutti i blog impostano i link dei commenti su dofollow, se vengono impostati su nofollow i link ottenuti da quel blog non valgono a livello di SEO e quindi di posizionamento nei motori di ricerca.

Per quanto riguarda l’ultimo punto ti può essere di aiuto questo plugin. Si tratta di un addon per firefox che ti segnala quali link sono dofollow e quali sono nofollow, in questo modo puoi vedere quali blog ti possono veramente essere di aiuto per il posizionamento del tuo sito.

Ovviamente per la ricerca dei blog giusti, fai come spiegato per i forum. Cerchi la parola chiave importante per il tuo business seguita da blog su Google e vedi quelli che sono presenti in prima pagina.

 

Precedente: Posizionamento Motori di Ricerca: Fase 12

Successiva: Posizionamento Motori di Ricerca: Fase 14


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>