Posizionamento Motori di Ricerca

Il tuo sito in prima pagina.

La Migliore Piattaforma per un Blog

E’ ormai noto che la migliore piattaforma per la creazione e lo sviluppo di un blog è WordPress, ma vediamo nel dettaglio cosa la rende la migliore piattaforma scelta ormai anche per qualsiasi tipologia di sito, anche per siti aziendali o per portali.

Semplicità

Uno degli aspetti più importanti e che ha consentito a WordPress di diventare il CMS numero 1 al mondo è sicuramente la semplicità. Grazie a questa sua caratteristica infatti, chiunque, anche chi non ha mai creato un sito, può farlo comodamente in poche ore senza perdere tempo a scrivere codici.

Nel caso servisse un nuovo contenuto, nel caso ci sia bisogno di scrivere un nuovo articolo nel blog, basta semplicemente andare nel pannello di controllo, scrivere l’annuncio e cliccare su “pubblica”. Cosa che una vola, con l’utilizzo dei codici sarebbe diventata una procedura molto lunga.

Quindi, in poche mosse e senza nessuna esperienza precedente puoi creare un sito o un blog professionale con l’aspetto che vuoi tu. Infatti, WordPress ti mette anche a disposizione diversi template e plugin da integrare per creare il tuo sito. Una volta che hai scelto il tuo template non ti resterà altro che riempire il tuo sito di contenuti e articoli che si adatteranno al template.

Insomma, WordPress ci da la possibilità di preoccuparci esclusivamente dei contenuti di un sito, senza preoccuparci dell’aspetto tecnico. Forse l’unico ostacolo è l’installazione della piattaforma all’interno del proprio sito (se vuoi installare WordPress nel tuo sito clicca qui).

Ma questa caratteristica da sola non lo fa diventare unico, perchè ci sono altri CMS (sistemi che aiutano la gestione dei siti) che hanno questa caratteristica. Vediamo quindi altri punti forti.

Comunità

WordPress è un sistema gratuito ed open source. E’ sviluppato da migliaia di programmatori di tutto il mondo ed essendo open source permette a chiunque ne abbia le capacità di sviluppare dei plugin o dei template personalizzati. Ma sono pochi quelli che sanno sviluppare plugin o template, infatti la cosa fantastica è che se una persona sviluppa un plugin, lo posso utilizzare cercare, scaricare ed installare nel mio sito.

Ad oggi si trovano plugin per qulasiasi tipo di esigenza tu abbia per il tuo sito. Vuoi che ogni articolo alla fine del testo abbia il pulsante “mi piace” di Facebook? Trovi il plugin per questo e lo puoi anche personalizzare. Vuoi inserire delle pubblicità all’interno degli articoli in modo automatico? Trovi il plugin che soddisfa anche questa esigenza…

Stessa cosa vale per i template. Hai bisogno di una grafica particolare? Puoi cercare nella lista dei template gratuiti tutti quelli che sono stati sviluppati e resi disponibili gratuitamente.

Ma anche questa caratteristica la troviamo in altri CMS.

Amico dei Motori di Ricerca

Questa è la caratteristica principale e quella più importante e per cui WordPress è diventato la prima scelta di ogni internet marketer o webmaster. In inglese si dice SEO Friendly. In pratica vuol dire che la struttra di ogni sito WordPress è super-ottimizzata per avere un ottimo posizionamento nei motori di ricerca.

Ci sono migliaia di caratteristiche che devono essere prese in considerazione per indicizzare al massimo un sito all’interno dei motori di ricerca come Google e WordPress te le mette a disposizione tutte. Ovviamente, dipende da che uso ne fai, ma potenzialmente chi installa WordPress nel proprio sito ha le migliori possibilità di essere posizionato molto bene nei motori di ricerca.

Più avanti spiegheremo anche quali sono queste caratteristiche tecniche e perchè sono ottimo e ben viste dai motori di ricerca.

(se vuoi installare WordPress nel tuo sito clicca qui)


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>