Posizionamento Motori di Ricerca

Il tuo sito in prima pagina.

Cosa Sono le Landing Page?

Landing Page, letteralmente si traduce dall’inglese pagina di atterraggio. Infatti, si tratta delle pagine a cui di solito puntano gli annunci pubblicitari sulle campagne di Google o comunque a cui viene indirizzato tutto il traffico perchè sono le pagine più importanti in quanto nelle landing page viene effettuata dall’utente l’azione più importante che di solito è sempre una di queste tre: vendita di un prodotto (sales page, pagina di vendita), raccolta lead o contatto, iscrizione newsletter (squeeze page, pagina spremi-nomi).

Ogni sito con scopo di lucro o con lo scopo di promuovere un’azienda deve avere una di queste 3 landing page, a meno che non si lucri tramite annunci pubblicitari, anche se sarebbe bene anche in quel caso avere una newsletter e quindi una squeeze page.

Quindi la landing page è la pagina più importante di un sito. Tutto il sito deve essere strutturato in modo da portare tutti gli utenti a questa pagina. In alcuni casi, come ad esempio negli e-commerce, le landing page sono tante, una per prodotto, ma nella maggior parte dei business online o dei siti che hanno scopo di promozione di un business offline, la landing page è, e deve essere, una.

Proprio per questo, deve essere studiata nei minimi particolari, sia nella forma grafica, sia in ogni singola parola. Noi, per la creazione di una singola landing page, utilizziamo decine e decine di tecniche di vendita, copywriting e grafica in modo da avere la massima conversione dei visitatori, anche se all’apparenza le landing page possono sembrare molto semplici. Inoltre, in una landing page dovrebbe essere possibile eseguire solo l’azione che noi vogliamo, non dovrebbero esserci altri link per andare da altre parti. In realtà, se si utilizza il sistema pubblicitario di Google non si possono creare landing page troppo essenziali, ma si cerca comunque di direzionare l’attenzione del visitatore a fare un certo percorso.

Esempio di squeeze page (landing page per iscrizione alla newsletter): lezioni di chitarra gratis

Esempio di sales page (landing page per la vendita di un prodotto): corso di chitarra

Conversioni

L’efficacia di una landing page si misura con la percentuale di conversione. Questa non è altro che la percentuale dei visitatori che eseguono l’azione che noi vogliamo (iscrizione newsletter, acquisto prodotto, richiesta di contatto). Ad esempio, se su 100 visitatori sulla pagina abbiamo 2 vendite, la conversione sarà del 2%.

E’ molto importante quindi fare attenzione ad ogni singola parola scritta, perchè anche solo passare da una conversione dell’1% ad una del 2% vuol dire raddoppiare le vendite, raddoppiare il fatturato.

Se vuoi possiamo realizzare per te le landing page di cui hai bisogno a questo link: realizzazione landing page.

Noi testiamo ogni giorno decine e decine di landing page in modo da avere sempre il massimo risultato in decine di settori diversi, in passato, ogni esperto del nostro gruppo ha realizzato almeno una settantina di landing page.


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>