Posizionamento Motori di Ricerca

Il tuo sito in prima pagina.

Come Scrivere un Articolo che Piaccia ai Motori di Ricerca

E’ importante, quando si cerca di far salire un sito tra i motori di ricerca, scrivere degli articoli inerenti alla parola chiave principale del sito. I motori di ricerca, soprattutto quello di Google è molto attento ai contenuti del sito, quindi al testo, meglio se sottoforma di articolo di blog.

Se il tuo sito non è un blog è bene installare un blog in una directory del tuo sito. Ad esempio, immaginiamo che tu abbia il sito della azienda che è nomeazienda.com, dovrai installare un blog all’indirizzo nomeazienda.com/blog che sarà un blog aziendale in cui potrai inserire articoli di ogni tipo che riguardano i prodotti o servizi che offri.

Quando hai installato il tuo blog aziendale, dovrai cominciare a scrivere articoli. Ecco come scrivere gli articoli nel tuo blog in modo che incrementino il posizionamento del tuo sito nei motori di ricerca:

La Parola Chiave

Ogni articolo deve essere mirato ad una sola parola chiave. Scegli la parola chiave con accuratezza, deve essere una parola chiave importante e ricercata, ma non troppo competitiva. Se hai appena aperto il blog la parola chiave sarà la parola chiave più importante per cui vuoi indicizzare il tuo sito principale (nomeazienda.com).

I primi 10 articoli dovranno tutti girare attorno alla parola chiave principale del tuo sito.

Il Titolo

Inserisci la parola chiave nel titolo. Meglio se la inserisci all’inizio. Il titolo è molto importante per i motori di ricerca, se hai la parola chiave nel titolo del tuo articolo è già un’ottima cosa. Fai in modo che il tuo titolo non sia troppo lungo.

Dando per scontato che utilizzi WordPress come piattaforma per il tuo blog, il titolo sarà anche il titolo dell’annuncio che sarà visualizzato quando qualcuno ti troverà su Google o un altro motore di ricerca per quella pagina, quindi cerca di fare in modo che il tuo titolo rientri nello spazio che Google dedica ai titoli degli annunci.

Il Testo

Per quanto riguarda un blog la lunghezza migliore per un articolo è di 500 parola, sia per quanto riguarda la leggibilità che deve essere veloce e pratica in un blog, sia per quanto riguarda il posizionamento nei motori di ricerca.

All’inizio del testo, nel primo paragrafo cerca di fare una piccola introduzione inserendo all’interno la parola chiave dell’articolo.

Molto importante è la densità della parola chiave. Per densita della parola chiave si intende il numero di volte che la tua parola chiave compare nel testo dell’articolo in relazione alla lunghezza dell’articolo. Si tratta di fare in modo che ci sia una densità del 20% circa. Attenzione a non superare il 30% in quanto il tuo articolo sarà penalizzato da Google o da altri motori di ricerca.

Utilizza il grassetto sulla parola chiave, dove ha senso, non utilizzarlo tutte le volte che inserisci nel testo la parola chiave.

Adesso arriva il momento di far salire di importanza il tuo sito principale sui motori di ricerca, infatti metterai in ogni articolo, un link che punta al tuo sito principale. Attenzione: questo link deve rispettare queste regole per essere efficace e fare in modo che sia di aiuto sia all’articolo del blog, sia al sito principale per il posizionamento.

Il link dovra essere testuale, non dovrai mettere l’indirizzo intero della pagina e dovrà essere messo sulla parola chiave.

Immaginiamo che la parola chiave sia “parola chiave” e il sito principale sia la home di questo sito, il link potrebbe essere questo: parola chiave.

Se vuoi migliorare ancora di più l’efficacia puoi mettere nella decrizione del link la parola chiave. Non è necessario, ma serve per avere una maggior rilevanza.

Servizio di Scrittura Articoli Ottimizzati

Se non hai tempo per scrivere tutti gli articoli di cui hai bisogno puoi sfruttare i nostri servizi a questo link:

Scrittura di Articoli per Blog o Siti

Se vuoi installare un blog con la migliore piattaforma in circolazione (WordPress) e non sai come farlo lo possiamo fare noi per te:


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>